Formazione promossa dall’Istituto chassagny Italia-Francia
Master privato
Biennale: 2025/2026
50 ECM per anno
1250€ + 50€ (quota associativa) per anno
Sede: Milano e FAD
La relazione di cura prevede la presa in carico globale dell’individuo e del sistema sociale in cui vive. Le tecniche e i metodi specifici di ogni professionalità possono talvolta porre in secondo piano la globalità della persona e della sua famiglia.
La Pedagogia Relazionale del Linguaggio accompagna a rivisitare le pratiche professionali, il modo di essere nella relazione con l’altro, con le famiglie, con i colleghi di lavoro. È indirizzata ai professionisti che si occupano dei processi di cura, con lo scopo di accompagnarli a decentralizzarsi dal sintomo e a rivolgersi all’altro come soggetto portatore di una sua domanda che va al di là del sintomo espresso.
Il corso richiede una disponibilità e una messa in discussione del proprio modo di essere e di fare. L’obiettivo è dare al partecipante una capacità relazionale che, oltre alla capacità tecnica propria della professione, renda continuo e armonico il lavoro con l’altro, considerando che tecnica e relazione fanno parte dello stesso processo.
Nella formazione i partecipanti affronteranno le tematiche sia da un punto di vista teorico, con l’ausilio di testi, sia attraverso la discussione di materiale clinico, sia con esperienze pratiche.
Formatrici
Dott.ssa Marina Steffenoni – Psicologa psicoterapeuta formatore PRL-TA
Dott.ssa Tania Accardi – Logopedista formatore PRL
1º anno
Introduce alla conoscenza dei principi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio.
Verrà richiesto ai partecipanti di condividere con il gruppo le modalità di intervento e di esperienze lavorative vissute con i soggetti e con le famiglie di cui si prendono cura.
Verranno proposte attività di pratica riflessiva e studio di casi a partire dalla lettura e dall’approfondimento di testi e di materiale inerente l’approccio relazionale.
Questa esperienza formativa è necessaria per accedere al livello successivo
2º anno
Prevede attività di pratica riflessiva, lavoro teorico su testi, studio di casi clinici.
I partecipanti saranno invitati a portare in supervisione casi clinici seguiti nell’arco dell’anno.
Alla fine del primo anno si ottiene un attestato di partecipazione + 50 crediti ECM
Il titolo di Master in PRL si otterrà alla conclusione del secondo anno + 50 crediti ECM
Temi trattati
- I tre passi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio: stazione, espressione, conciliazione;
- La nascita dell’identità psicologica, motoria e linguistica del bambino;
- Le teorie dell’attaccamento e della differenziazione-individuazione;
- L’organizzazione del pensiero, del movimento e del linguaggio;
- L’osservazione, la diagnosi, la presa in carico, la costruzione di un setting, la fine della terapia;
- La Tecnica di Associazione: metodo di approccio alla scrittura di Claude Chassagny;
- Il gioco, strumento di lavoro che sostiene l’interazione e l’evoluzione;
- Il lavoro con la famiglia: accompagnare e sostenere le competenze genitoriali.
Figure professionali sanitarie accreditate:
Logopedisti, Fisioterapisti, TNPEE, TERP, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali.
ECM richiesti: n. 50 per anno
Sono ammesse al corso altre figure professionali non sanitarie (psicomotricisti) senza accreditamento ECM.
Programma del corso – 1º anno (2025)
Le giornate previste per il corso formativo sono in tutto 10:
- 3 giornate residenziali 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00 )
- 6 incontri in FAD online sincrona 4 ore (16:00/20:00)
Giornate residenziali
- 22 febbraio
- aprile (data da definire)
- 28 novembre
Incontri in FAD
- 14 marzo
- maggio (data da definire)
- 27 giugno
- 12 settembre
- 17 ottobre
- 8 novembre
1º incontro
La relazione di cura in terapia: come il nostro ascolto può creare una dinamica di comunicazione;
L’ascolto in PRL;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
2º incontro
La nascita dell’identità psicologica,
motoria e linguistica del bambino;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
3º incontro
Le teorie dell’attaccamento alla luce delle moderne evidenze neuro-scientifiche;
L’importanza della relazione genitore/cargiver – bambino per lo sviluppo sensoriale, motorio, affettivo, comunicativo, cognitivo e della funzione alimentare;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
4º incontro
L’osservazione del bambino e del sistema familiare;
Il lavoro con i genitori, la costruzione dell’alleanza terapeutica: il contratto con i genitori e con il bambino;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
5º incontro
I primi incontri: l’osservazione in PRL, la stanza, il materiale;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
6º incontro
Il gioco uno strumento fondamentale di interazione ed evoluzione nella terapia PRL;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
7º incontro
I tre passi della PRL: stazione – conciliazione – espressione;
Lavoro in piccolo gruppo;
Role playing;
Pratica riflessiva.
8º incontro
Il lavoro terapeutico in PRL: esperienze cliniche;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
Modalità di iscrizione
Inviare la richiesta di iscrizione e curriculum vitae alla mail info.istitutochassagny@gmail.com . Seguirà un colloquio con un animatore dell’equipe.
Quota di iscrizione
€1250 + €50 quota associativa all’Istituto Chassagny
48 ore formative per anno. Il pagamento è dilazionabile in tre rate.
La quota d’iscrizione comprende l’accreditamento ECM e la partecipazione ai seminari di formazione.
Contatti e informazioni
info.istitutochassagny@gmail.com
www.istitutochassagny.it
L’Istituto si riserva di non attivare la Formazione in mancanza di numero minimo di iscrizioni.