Vai al contenuto
Home » Master privato in Pedagogia Relazionale del Linguaggio 2025/2026

Master privato in Pedagogia Relazionale del Linguaggio 2025/2026

    Formazione promossa dall’Istituto chassagny Italia-Francia

    Master privato

    Biennale: 2025/2026

    50 ECM per anno

    1250€ + 50€ (quota associativa) per anno

    Sede: Milano e FAD

    La relazione di cura prevede la presa in carico globale dell’individuo e del sistema sociale in cui vive. Le tecniche e i metodi specifici di ogni professionalità possono talvolta porre in secondo piano la globalità della persona e della sua famiglia.

    La Pedagogia Relazionale del Linguaggio accompagna a rivisitare le pratiche professionali, il modo di essere nella relazione con l’altro, con le famiglie, con i colleghi di lavoro. È indirizzata ai professionisti che si occupano dei processi di cura, con lo scopo di accompagnarli a decentralizzarsi dal sintomo e a rivolgersi all’altro come soggetto portatore di una sua domanda che va al di là del sintomo espresso.

    Il corso richiede una disponibilità e una messa in discussione del proprio modo di essere e di fare. L’obiettivo è dare al partecipante una capacità relazionale che, oltre alla capacità tecnica propria della professione, renda continuo e armonico il lavoro con l’altro, considerando che tecnica e relazione fanno parte dello stesso processo.

    Nella formazione i partecipanti affronteranno le tematiche sia da un punto di vista teorico, con l’ausilio di testi, sia attraverso la discussione di materiale clinico, sia con esperienze pratiche.

    Formatrici

    Dott.ssa Marina Steffenoni – Psicologa psicoterapeuta formatore PRL-TA

    Dott.ssa Tania Accardi – Logopedista formatore PRL

    1º anno

    Introduce alla conoscenza dei principi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio.

    Verrà richiesto ai partecipanti di condividere con il gruppo le modalità di intervento e di esperienze lavorative vissute con i soggetti e con le famiglie di cui si prendono cura.

    Verranno proposte attività di pratica riflessiva e studio di casi a partire dalla lettura e dall’approfondimento di testi e di materiale inerente l’approccio relazionale.

    Questa esperienza formativa è necessaria per accedere al livello successivo

    2º anno

    Prevede attività di pratica riflessiva, lavoro teorico su testi, studio di casi clinici.

    I partecipanti saranno invitati a portare in supervisione casi clinici seguiti nell’arco dell’anno.

    Alla fine del primo anno si ottiene un attestato di partecipazione + 50 crediti ECM 
    Il titolo di Master in PRL si otterrà alla conclusione del secondo anno + 50 crediti ECM

    Temi trattati

    • I tre passi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio: stazione, espressione, conciliazione;
    • La nascita dell’identità psicologica, motoria e linguistica del bambino;
    • Le teorie dell’attaccamento e della differenziazione-individuazione;
    • L’organizzazione del pensiero, del movimento e del linguaggio;
    • L’osservazione, la diagnosi, la presa in carico, la costruzione di un setting, la fine della terapia;
    • La Tecnica di Associazione: metodo di approccio alla scrittura di Claude Chassagny;
    • Il gioco, strumento di lavoro che sostiene l’interazione e l’evoluzione;
    • Il lavoro con la famiglia: accompagnare e sostenere le competenze genitoriali.

    Figure professionali sanitarie accreditate:

    Logopedisti, Fisioterapisti, TNPEE, TERP, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali.
    ECM richiesti: n. 50 per anno

    Sono ammesse al corso altre figure professionali non sanitarie (psicomotricisti) senza accreditamento ECM.


    Programma del corso – 1º anno (2025)

    Le giornate previste per il corso formativo sono in tutto 10: 

    • 3 giornate residenziali 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00 )
    • 6 incontri in FAD online sincrona 4 ore (16:00/20:00)
    Giornate residenziali
    • 22 febbraio
    • aprile (data da definire)
    • 28 novembre
    Incontri in FAD
    • 14 marzo
    • maggio (data da definire)
    • 27 giugno
    • 12 settembre
    • 17 ottobre
    • 8 novembre

    1º incontro

    La relazione di cura in terapia: come il nostro ascolto può creare una dinamica di comunicazione;
    L’ascolto in PRL;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    2º incontro

    La nascita dell’identità psicologica,
    motoria e linguistica del bambino;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    3º incontro

    Le teorie dell’attaccamento alla luce delle moderne evidenze neuro-scientifiche;
    L’importanza della relazione genitore/cargiver – bambino per lo sviluppo sensoriale, motorio, affettivo, comunicativo, cognitivo e della funzione alimentare;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva. 

    4º incontro

    L’osservazione del bambino e del sistema familiare;
    Il lavoro con i genitori, la costruzione dell’alleanza terapeutica: il contratto con i genitori e con il bambino;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva. 

    5º incontro

    I primi incontri: l’osservazione in PRL, la stanza, il materiale;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva. 

    6º incontro

    Il gioco uno strumento fondamentale di interazione ed evoluzione nella terapia PRL;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva. 

    7º incontro

    I tre passi della PRL: stazione – conciliazione – espressione;
    Lavoro in piccolo gruppo;
    Role playing;
    Pratica riflessiva. 

    8º incontro

    Il lavoro terapeutico in PRL: esperienze cliniche;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.


    Modalità di iscrizione

    Inviare la richiesta di iscrizione e curriculum vitae alla mail info.istitutochassagny@gmail.com . Seguirà un colloquio con un animatore dell’equipe.

    Quota di iscrizione

    €1250 + €50 quota associativa all’Istituto Chassagny

    48 ore formative per anno. Il pagamento è dilazionabile in tre rate.

    La quota d’iscrizione comprende l’accreditamento ECM e la partecipazione ai seminari di formazione.


    Contatti e informazioni

    info.istitutochassagny@gmail.com
    www.istitutochassagny.it


    L’Istituto si riserva di non attivare la Formazione in mancanza di numero minimo di iscrizioni.