Formazione promossa dall’Istituto chassagny Italia-Francia
Master privato
Biennale: 2024/2025
50 ECM per anno
1250 € per anno
Sede: Milano-Roma e FAD
La relazione di cura prevede la presa in carico globale dell’individuo e del sistema sociale in cui vive. Le tecniche e i metodi specifici di ogni professionalità possono talvolta porre in secondo piano la globalità della persona e della sua famiglia.
La Pedagogia Relazionale del Linguaggio accompagna a rivisitare le pratiche professionali, il modo di essere nella relazione con l’altro, con le famiglie, con i colleghi di lavoro. È indirizzata ai professionisti che si occupano dei processi di cura, con lo scopo di accompagnarli a decentralizzarsi dal sintomo e a rivolgersi all’altro come soggetto portatore di una sua domanda che va al di là del sintomo espresso.
Il corso richiede una disponibilità e una messa in discussione del proprio modo di essere e di fare. L’obiettivo è dare al partecipante una capacità relazionale che, oltre alla capacità tecnica propria della professione, renda continuo e armonico il lavoro con l’altro, considerando che tecnica e relazione fanno parte dello stesso processo.
Nella formazione i partecipanti affronteranno le tematiche sia da un punto di vista teorico, con l’ausilio di testi, sia attraverso la discussione di materiale clinico, sia con esperienze pratiche.
1º livello
Introduce alla conoscenza dei principi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio.
Verrà richiesto ai partecipanti di condividere con il gruppo le modalità di intervento e di esperienze lavorative
vissute con i soggetti e con le famiglie di cui si prendono cura.
Verranno proposte attività di pratica riflessiva e studio di casi a partire dalla lettura e dall’approfondimento di testi e di materiale inerente l’approccio relazionale.
Questa esperienza formativa è necessaria per accedere al livello successivo
2º livello
Prevede attività di pratica riflessiva, lavoro teorico su testi, studio di casi clinici. I partecipanti saranno invitati a portare in supervisione casi clinici seguiti nell’arco dell’anno.
Temi trattati
- I tre passi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio: stazione, espressione, conciliazione
- La nascita dell’identità psicologica, motoria e linguistica del bambino
- Le teorie dell’attaccamento e della differenziazione
- L’organizzazione del pensiero, del movimento e del linguaggio
- L’osservazione, la diagnosi, la presa in carico, la costruzione di un setting,
- La Tecnica di Associazione: metodo di approccio alla scrittura
- Il gioco, strumento di interazione e di evoluzione
- Il lavoro con la famiglia
Figure professionali sanitarie accreditate:
Logopedisti, Fisioterapisti, TNPEE, TERP, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali.
ECM richiesti: n. 50 per anno
Sono ammesse al corso altre figure professionali non sanitarie (psicomotricisti) senza accreditamento ECM.
Programma del corso – 1º livello
Le giornate previste per il corso formativo sono in tutto 10:
- 2 giornate residenziali 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00 )
- 8 incontri in FAD online sincrona 4 ore (16:00/20:00)
1º incontro
28 gennaio 2023
residenziale
La relazione di cura in terapia;
Come il nostro ascolto può creare una dinamica di comunicazione;
L’ascolto in PRL;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
2º incontro
3 febbraio
La nascita dell’identità psicologica,
motoria e linguistica del bambino;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
3º incontro
3 marzo
Il ruolo dell’immaginario e del simbolico nello sviluppo del soggetto;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
4º incontro
31 marzo
L’attaccamento;
Le teorie dell’attaccamento e la differenziazione del sé;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
5º incontro
5 maggio
L’osservazione del bambino e del sistema famigliare;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
6º incontro
9 giugno
Protocolli osservativi secondo modello PRL;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
7º incontro
7 luglio
I tre passi della PRL;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
8º incontro
8 settembre
Il gioco: uno strumento di interazione ed evoluzione;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
9º incontro
6 ottobre
Il lavoro con i genitori;
La costruzione di un’alleanza terapeutica: il contratto;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
10º incontro
18 novembre
residenziale
La nascita dell’identità psicologica,
motoria e linguistica del bambino;
Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
Role playing;
Pratica riflessiva.
Modalità di iscrizione
Inviare scheda di iscrizione e curriculum vitae alla segreteria. Seguirà un colloquio con un animatore dell’equipe.
Quota di iscrizione
€1250 + €50 quota associativa all’Istituto Chassagny
Il pagamento è dilazionabile in tre rate.
La quota d’iscrizione comprende l’accreditamento ECM e la partecipazione ai seminari di formazione.
Contatti e informazioni
info.istitutochassagny@gmail.com
02 80888356 (segreteria telefonica)
www.istitutochassagny.com
L’Istituto si riserva di non attivare la Formazione in mancanza di numero minimo di iscrizioni.