Vai al contenuto
Home » Corso di Alta Formazione in Pedagogia Relazionale del Linguaggio

Corso di Alta Formazione in Pedagogia Relazionale del Linguaggio

    Formazione promossa dall’Istituto chassagny Italia-Francia

    Master privato

    Biennale: 2024/2025

    50 ECM per anno

    1250 € per anno

    Sede: Milano-Roma e FAD

    La relazione di cura prevede la presa in carico globale dell’individuo e del sistema sociale in cui vive. Le tecniche e i metodi specifici di ogni professionalità possono talvolta porre in secondo piano la globalità della persona e della sua famiglia.

    La Pedagogia Relazionale del Linguaggio accompagna a rivisitare le pratiche professionali, il modo di essere nella relazione con l’altro, con le famiglie, con i colleghi di lavoro. È indirizzata ai professionisti che si occupano dei processi di cura, con lo scopo di accompagnarli a decentralizzarsi dal sintomo e a rivolgersi all’altro come soggetto portatore di una sua domanda che va al di là del sintomo espresso.

    Il corso richiede una disponibilità e una messa in discussione del proprio modo di essere e di fare. L’obiettivo è dare al partecipante una capacità relazionale che, oltre alla capacità tecnica propria della professione, renda continuo e armonico il lavoro con l’altro, considerando che tecnica e relazione fanno parte dello stesso processo.

    Nella formazione i partecipanti affronteranno le tematiche sia da un punto di vista teorico, con l’ausilio di testi, sia attraverso la discussione di materiale clinico, sia con esperienze pratiche.

    1º livello

    Introduce alla conoscenza dei principi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio.

    Verrà richiesto ai partecipanti di condividere con il gruppo le modalità di intervento e di esperienze lavorative
    vissute con i soggetti e con le famiglie di cui si prendono cura.

    Verranno proposte attività di pratica riflessiva e studio di casi a partire dalla lettura e dall’approfondimento di testi e di materiale inerente l’approccio relazionale.

    Questa esperienza formativa è necessaria per accedere al livello successivo

    2º livello

    Prevede attività di pratica riflessiva, lavoro teorico su testi, studio di casi clinici. I partecipanti saranno invitati a portare in supervisione casi clinici seguiti nell’arco dell’anno.

    Temi trattati

    • I tre passi della Pedagogia Relazionale del Linguaggio: stazione, espressione, conciliazione
    • La nascita dell’identità psicologica, motoria e linguistica del bambino
    • Le teorie dell’attaccamento e della differenziazione
    • L’organizzazione del pensiero, del movimento e del linguaggio
    • L’osservazione, la diagnosi, la presa in carico, la costruzione di un setting,
    • La Tecnica di Associazione: metodo di approccio alla scrittura
    • Il gioco, strumento di interazione e di evoluzione
    • Il lavoro con la famiglia

    Figure professionali sanitarie accreditate:

    Logopedisti, Fisioterapisti, TNPEE, TERP, Terapisti Occupazionali, Educatori Professionali.
    ECM richiesti: n. 50 per anno

    Sono ammesse al corso altre figure professionali non sanitarie (psicomotricisti) senza accreditamento ECM.


    Programma del corso – 1º livello

    Le giornate previste per il corso formativo sono in tutto 10: 

    • 2 giornate residenziali 8 ore (9:00/13:00 – 14:00/18:00 )
    • 8 incontri in FAD online sincrona 4 ore (16:00/20:00)

    1º incontro
    28 gennaio 2023
    residenziale

    La relazione di cura in terapia;
    Come il nostro ascolto può creare una dinamica di comunicazione;
    L’ascolto in PRL;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    2º incontro
    3 febbraio

    La nascita dell’identità psicologica,
    motoria e linguistica del bambino;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    3º incontro
    3 marzo

    Il ruolo dell’immaginario e del simbolico nello sviluppo del soggetto;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    4º incontro
    31 marzo

    L’attaccamento;
    Le teorie dell’attaccamento e la differenziazione del sé;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    5º incontro
    5 maggio

    L’osservazione del bambino e del sistema famigliare;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    6º incontro
    9 giugno

    Protocolli osservativi secondo modello PRL;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    7º incontro
    7 luglio

    I tre passi della PRL;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    8º incontro
    8 settembre

    Il gioco: uno strumento di interazione ed evoluzione;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    9º incontro
    6 ottobre

    Il lavoro con i genitori;
    La costruzione di un’alleanza terapeutica: il contratto;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.

    10º incontro
    18 novembre
    residenziale

    La nascita dell’identità psicologica,
    motoria e linguistica del bambino;
    Lavoro in piccolo gruppo su testi teorici;
    Role playing;
    Pratica riflessiva.


    Modalità di iscrizione

    Inviare scheda di iscrizione e curriculum vitae alla segreteria. Seguirà un colloquio con un animatore dell’equipe.

    Quota di iscrizione

    €1250 + €50 quota associativa all’Istituto Chassagny

    Il pagamento è dilazionabile in tre rate.

    La quota d’iscrizione comprende l’accreditamento ECM e la partecipazione ai seminari di formazione.


    Contatti e informazioni

    info.istitutochassagny@gmail.com
    02 80888356 (segreteria telefonica)
    www.istitutochassagny.com


    L’Istituto si riserva di non attivare la Formazione in mancanza di numero minimo di iscrizioni.